ci prendiamo cura dei vostri denti e del vostro sorriso
cura dei denti e del sorriso delle donne cura dei denti e del sorriso dei bambini cura dei denti e del sorriso della famiglia cura dei denti e del sorriso in età adulta

Gnatologia

La Gnatologia studia la posizione della mandibola rispetto al cranio e i contatti tra i denti delle due arcate, tanto in posizione di riposo che in movimento. Analizza le funzioni della mandibola durante la masticazione, la deglutizione, la fonazione e i vari movimenti che, a partenza dal sistema nervoso, vengono effettuati dai muscoli per mezzo delle articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra.  gnatologia

È dunque un sistema in equilibrio quando la posizione della mandibola rispetto al cranio è nel giusto rapporto articolare (condilo mandibolare, disco articolare, fossa glenoide del cranio) e funzionale; neuromuscolare e tra i denti (interferenze e/o malocclusione).

Disturbi-Dolori Alterazioni di una o più di queste componenti procurano cefalee, dolori alle ossa temporali del cranio, alle vertebre cervicali, alle scapole e non di rado blocco dell'apertura o chiusura della bocca e modificazioni alla POSTURA.

TerapiaLa terapia consiste nel ripristinare la posizione della mandibola rispetto al cranio:condilo mandibolare,disco articolare, fossa glenoide attraverso manufatti terapeutici che riposizionano la mandibola producendo un rilassamento muscolare,eliminando cioè le contratture e quindi i dolori. A questa fase della terapia seguirà poi quella della stabilizzazione dei risultati che sarà diversa a secondo delle situazioni.