ci prendiamo cura dei vostri denti e del vostro sorriso
cura dei denti e del sorriso delle donne cura dei denti e del sorriso dei bambini cura dei denti e del sorriso della famiglia cura dei denti e del sorriso in età adulta

Ortodonzia

L'ortodonzia è una importante branca dell'odontoiatria che corregge la posizione, l'orientamento spaziale dei denti e i rapporti di chiusura tra il mascellare superiore ed inferiore

apparecchiature ortodontiche

Disturbi Una corretta posizione dei denti è importante per la risoluzione di problematiche estetiche, è importante perché una mal posizione dei denti rende difficile l'igiene quotidiana domiciliare aumentando il rischio di carie e di malattie a carico delle gengive e dei tessuti di supporto dei denti chiamate anche malattie parodontali.

La non normale chiusura tra le due arcate dentarie può inoltre causare dei disturbi all'articolazione temporo-mandibolare (ATM) che ha come complicanza stress ai muscoli della masticazione provocando mal di testa, dolore al collo, alla schiena e alle spalle. Una bocca più sana, un aspetto più gradevole, una giusta armonia tra le due arcate dentarie e denti più duraturi sono solo alcuni dei benefici dei trattamenti ortodontici.

DiagnosiLo specialista del settore è chiamato Ortodontista. Solo l'Odontoiatra può fare una giusta diagnosi e dirvi con certezza se avete bisogno dell'ortodonzia o di apparecchi ortodontici. La giusta diagnosi si fa basandosi sulla storia odontoiatrica e medica, su un esame clinico specifico intraorale, sullo studio dei modelli in gesso delle arcate dentarie, su particolari e specifiche radiografie chiamate: ortopanoramica; teleradiografia latero-laterale; teleradiografia posteroanteriore; stratigrafia individualizzata dell'ATM qualora ci si anche un problema all'articolazione temporo-mandibolare.

TerapiaUna volta fatta la diagnosi si prepara un piano di trattamento che può prevedere in base all'età del paziente e in base alla problematica riscontrata l'uso di apparecchiature ortodontiche che possono essere mobili o fisse.

Le apparecchiature mobili o rimovibili solitamente vengono usate su dentatura decidua o nel periodo di dentatura mista (presenza in arcata di denti decidui e permanenti).

Le apparecchiature fisse vengono usate in dentatura mista ma principalmente in dentatura permanente. Esiste uno svariato numero di apparecchi rimovibili e apparecchi fissi diversi tra di loro per il tipo di terapia da affrontare. È l'ortodontista che in base ai dati clinici e strumentali che decide quale applicare.